Scrivere Codice Ascoltando Musica!


Secondo uno studio chi ascolta musica durante il lavoro riduce lo stress ed è più produttivo. Ma spesso è difficile scegliere una musica che non ti distragga dal tuo compito, sopratutto quando quest’ultimo richiede molta concentrazione. Per questo motivo è stata creata da alcuni programmatori una playlist di canzone da poter ascoltare durante i lunghi e intensi periodi di “coding”, rendendo addirittura più facile la concentrazione durante la digitazioni di codici e sorgenti.

Questo progetto si chiama per l’appunto MusicForProgramming ed è definibile come un database musicale che comprende i generi più vari di musica. Dal sito è possibile ascoltare  online come una serie di mix audio collettivi pensati per l’ascolto durante la programmazione, molte tracce di brani musicali di vari artisti. Sul sito Web di “Musicforprogramming” i creatori affermano che dopo anni di “trial and error“, ricercando tra varie internet radio e playlist personali, sono state trovate le migliori tracce musicali da ascoltare.

MusicForProgramming ha disposto la disponibilità di queste tracce anche su un apposito podcast  iTunes, ma è anche possibile ascoltare i brani tramite la shell con un apposito script presente su GitHub. Il progetto è Open Source ed è aperto alla partecipazione di chiunque sia disposto a rivelare i propri segreti da programmatore!

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *