DOMINIO - Domain Name System

Cos'è un Dominio? In inglese è chiamato (Domain Name System) ma conosciuto più semplicemente con la sigla, DNS.

In realtà è il nome che vi rappresenterà sul Web, che non deve necessariamente essere il nome della vostra azienda o il nome personale di un privato. Potrete scegliere di avere un nome d’arte, il nome del prodotte che trattate o semplicemente di una sigla etc.
In pratica, sarà il nome con cui sarete conosciuto nel mondo virtuale, con l'aggiunta di una sigla o di un suffisso che lo seguirà dopo un punto.

Come ad esempio, www.mionome.it, oppure .COM -.NET. - .ORG-.EU, e tante altre estensioni.

Ad esempio il nostro dominio è www.webstudioag.com  mentre  la nostra azienda è Studio3.

Inoltra bisogna sapere su un dominio diverse cose:

La registrazione può essere fatta da una società oppure da un privato.

Si dovrà scegliere un provider che vi fornirà il servizio, noi personalmente usiamo “ARUBA”, dopodiché si dovrà eseguire una procedura di registrazione, nella quale dovremmo fornire i dati dell’eventuale azienda, con l’amministratore oppure se è un privato, tutti i dati personali.

Le richieste, a loro volta, saranno inviate ai rispettivi Registri mondiali (delegati dall'ICANN) tramite operatori del settore, Registrar.

Avere un dominio non significa tassativamente avere un sito web, si può acquistare un DNS, o dominio con la sua specifica estensione, senza per forza acquistare uno spazio web,(cioè l’hosting).

Oppure si potrà decidere di avere soltanto un’ indirizzo di posta elettronica personalizzata , oppure una serie multipla di indirizzi di posta elettronica, o semplicemente avere la posta certificata (PEC), divenuta da anni obbligatoria per tutte le aziende.

Il dominio va rinnovato al provider annualmente, con una spesa che può variare dai servizi che vorremmo includerci. Se si lascia scadere, si può perdere definitivamente il nome. Anche se di solito il provider avvisa con largo anticipo.

Non sempre il dominio che desideriamo è disponibile: se qualcuno lo ha già registrato con una data estensione (.it, .com, .org, .net, etc…) controlleremo la disponibilità di un’estensione diversa, oppure penseremo all’alternativa di cambiare il nome o dominio.

Quindi in conclusione, quando deciderete di farVi creare un sito web, un blog aziendale o un portale web, l'agenzia web, in questo caso, noi dello Studio3, saremo felice di aiutarVi  a scegliere con cura il vostro dominio o DNS e la sua estensione.